Cosa significa questo gioco?
Come molti giochi, anche Giornale&caffè ha qualcosa da insegnare: grazie alla gestione professionale del risparmio e in particolare ai Piani di accumulo del capitale (PAC) previsti da tutti i fondi di investimento ANIMA, cifre anche assai limitate possono costituire sul lungo termine capitali significativi.
Il risparmio insomma non è ‘roba da ricchi’. E’ sbagliato pensare che – non avendo a disposizione somme liquide significative – non sia nemmeno il caso di progettare un piano di investimenti: piccoli importi, accumulati e investiti con costanza, possono portare a risultati interessanti.
Il gioco Giornale & Caffè fa toccare con mano ai risparmiatori come il tocco magico della capitalizzazione composta degli interessi e come la costanza dell’investitore trasformi pochi euro al giorno o al mese, in cifre importanti.
Un investimento così diluito nel tempo è anche più sicuro: non c’è il rischio di aver scelto un cattivo momento per entrare sui mercati. È quella che gli esperti chiamano diversificazione del market timing. La diversificazione degli investimenti si realizza tramite la sottoscrizione di Fondi e può essere aumentata scegliendo di investire in due o più piani di accumulo.
Per chi è interessato agli ingranaggi del gioco, la nostra simulazione si basa sull’effettivo costo di due tazzine di caffè e di un quotidiano nei decenni passati e ipotizza l’investimento di queste piccole somme (ai giorni nostri, poco meno di 1.300 euro in un anno) in un portafoglio diversificato, rappresentato sinteticamente per il 30% dall’indice delle azioni americane S&P500 total return convertito in lire-euro (scelto perché dotato di una serie storica molto lunga) e per il 70% dall’indice obbligazionario Bankit Bot a 1 anno (sostituito dall’indice dei prezzi al consumo Istat fino al 1989).